Growing Life
Growing Life, 1999
Pian Cerreto, Piedmont, Italy
Green house, 80 young oaks and sound diffusion of recorded voices
Sound design: Tiziano Crotti
The artist at work getting rid of the over grown vegetation
Growing Life, 1999
Green house in Pian Cerreto, Piedmont, Italy
The green house cleaned up and the bedding of the young oaks
Sound design: Tiziano Crotti
ABOUT THIS WORK
Pian Cerreto manca d’identità. Nulla la caratterizza e nulla accade. Come per la crescita delle piante, gli eventi di questo luogo sono impercettibili. Una serra sperimentale ad alto contenuto tecnologico giace abbandonata. La vegetazione al suo interno é cresciuta a dismisura fino ad invaderla completamente. L’interno é impenetrabile. A fatica se ne intravvede la struttura dei bancali. All’esterno i pannelli solari sono ricoperti dalla vegetazione. Tutto é abbandonato e dismesso. La Natura ha ricoperto la Cultura.
Il progetto prevede di:
1) Liberare la serra
La bonifica della serra al suo interno per riportarla alla condizione originale di luogo per la cura e la crescita delle piante secondo la regola e le necessità umane.
2) Crescere i nomi
La messa a dimora di giovani querce di un anno (Cerri), la loro custodia, cura e crescita.
Contestualmente la raccolta dei nomi. Tutti i nomi degli 80 abitanti del paese vengono detti e moltiplicati da una voce femminile, memoria e testimone della vita di tutti gli abitanti del paese.
3) Radicare la vita
Dopo circa un anno la messa a dimora perenne degli alberelli a formare un piccolo bosco (Pian dei Cerri): una scultura vivente.
L’intervento si basa sul Nome del Luogo come unico elemento riconoscibile della sua identità. Tale identità viene riconosciuta, attuata e comunicata attraverso la moltiplicazione del “nome”, l’elemento fondatore di senso del luogo e dell’azione al suo interno.
Nota post scriptum:
“Qui c’é poco,
pochissimo.
Quasi nulla.
C’é già tutto.
E’ il presente infinito.
Nel luogo al quale non appartengo
mi sento a casa.
Là dove non ero mai stato
mi ritrovo.
Qui sono.”
Silvio Wolf, 1999
RELATED
-
Book: On the Threshold